Linee Guide Bando ISI-INAIL 2021
L’INAIL, con la delibera n. 11 del 23 settembre 2021, ha annunciato l’edizione 2021 del bando ISI-INAIL e pubblicato anche l’aggiornamento delle linee di indirizzo per la concessione di incentivi economici alle imprese per la realizzazione di interventi finalizzati al miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori.
L’Istituto ha fissato le scadenze che devono rispettare tutti coloro che hanno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità prevista, che hanno salvato definitivamente la propria domanda e acquisito il codice identificativo a partire dallo scorso 20 luglio.
Sarà possibile presentare la domanda fino all’11 novembre 2021 mentre dal 14 ottobre e fino al 9 novembre sarà possibile accedere allo sportello informatico e iniziare la procedura di registrazione.
Sono previsti 5 assi di finanziamento e 2 sub-assi, uno nell’ambito di ISI Investimento e l’altro in quello ISI Agricoltura. Nello specifico:
- L’ ASSE 1: riguarda Progetti di investimento e l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (riduzione del rischio incendio, riduzione del rischio infortunistico, riduzione del rischio radon ecc.);
- L’ ASSE 2: riguarda la Riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi;
- L’ ASSE 3: riguarda la Bonifica da materiali contenenti amianto;
- L’ASSE 4: riguarda i finanziamenti per le micro e piccole imprese operanti nelle attività di raccolta, trattamento, smaltimento dei rifiuti e recupero dei materiali nonché attività di risanamento e altri servizi di gestione dei rifiuti;
- L’ASSE 5: riguarda gli investimenti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.
Lo stanziamento complessivo per il Bando ISI 2021 risulterà pari a 273.700.000 euro.