ConsulTeam S.r.l. offre, con la massima professionalità, un servizio di consulenza e assistenza durante tutto l’iter di analisi dei requisiti necessari e nella preparazione della documentazione utile all’ottenimento dell’Attestazione SOA,per le categorie e classifiche di proprio interesse.
Attestazione SOA
L’Attestazione SOA, è la certificazione obbligatoria per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori, con importo a base d’asta superiore a € 150.000,00. Documento che attesta e garantisce il possesso da parte dell’impresa di tutti i requisiti di ordine generale e speciale previsti dalla normativa di riferimento.
La validità di un attestato SOA
Il periodo di validità dell’Attestato SOA è di 5 anni. Entro il terzo anno dal rilascio dell’Attestato, l’Impresa deve sottoporsi ad una verifica di mantenimento dei requisiti, dimostrati in sede di prima attestazione.
Il rinnovo completo dell’attestazione può essere richiesto anche prima della scadenza, purché siano trascorsi almeno tre mesi dalla data del precedente rilascio.
Le categorie e le classifiche di attestazione
L’Attestazione SOA qualifica l’azienda ad appaltare lavori per categorie di opere e per classifiche di importi.
Le categorie di opere in cui si potrà ottenere l’attestazione sono 52:
- 13 di esse rappresentano opere generali (edilizia civile e industriale, fogne e acquedotti, strade, restauri, opere fluviali, impianti tecnologici, opere di bonifica, opere di ingegneria naturalistica ecc…)
- 39 di esse sono riconducibili ad opere specializzate (impianti idrico sanitari, impianti elettromeccanici, impianti pneumatici e antintrusione, impianti smaltimento e recupero rifiuti, restauri di superfici decorate, scavi, demolizioni, arredo urbano, finiture tecniche, finiture in legno, in vetro e in gesso, coperture speciali, ecc…).
La categoria di opere è legata all’attività aziendale ed alla tipologia dei lavori eseguiti dall’impresa durante il periodo oggetto di istruttoria.
Le classifiche di qualificazione sono 10:
- I fino a euro 258.000
- II fino a euro 516.000
- III fino a euro 1.033.000
- III bis fino a euro 1.500.000
- IV fino a euro 2.582.000
- IV bis fino a euro 3.500.000
- V fino a euro 5.165.000
- VI fino a euro 10.329.000
- VII fino a euro 15.494.000
- VIII oltre euro 15.494.000
Esse abilitano l’impresa a partecipare ad appalti per importi pari alla relativa classifica incrementata del 20% (un quinto).
Per poter ottenere attestazioni in classifica III o superiori è necessario essere in possesso di certificazione di qualità aziendale, secondo la norma UNI EN ISO 9001.
Requisiti di Attestazione SOA
Ai fini dell’ottenimento dell’Attestazione SOA, l’impresa interessata, deve soddisfare sia requisiti di ordine generale sia requisiti di ordine speciale.
Requisiti generali
- iscrizione al Registro delle Imprese e assenza di procedure concorsuali;
- regolarità ai fini della normativa antimafia e requisiti di moralità professionale;
- regolarità e assenza di gravi violazioni nello svolgimento dell’attività d’impresa;
- non aver prodotto false dichiarazioni con dolo o colpa grave;
- regolarità ai fini della norma che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili;
- regolarità contributiva e fiscale;
- idoneità morale;
- capacità giuridica, ecc…
Requisiti di capacità economica
- idonee referenze bancarie;
- cifra d’affari in lavori pari al 100% degli importi delle classifiche richieste nelle varie categorie;
- patrimonio netto di valore positivo riferito all’ultimo bilancio depositato;
- idonea attrezzatura tecnica non inferiore al 2% della cifra d’affari in lavori;
- idoneo organico medio annuo dimostrato dal costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al 15% della cifra d’affari in lavori, ecc…
Requisiti di capacità tecnica e direttore tecnico
- idonea direzione tecnica, il direttore tecnico deve essere in possesso di idoneo titolo di studio o, per classifiche fino alla III-bis, di esperienza professionale quinquennale come direttore di cantiere;
- esecuzioni di lavori nelle singole categorie di importo non inferiore al 90% di quello della classifica richiesta;
- lavori di punta, ecc ….