La ISO 9001 è un insieme di norme e linee guida sviluppate dall’ISO (International Organization for Standardization) pensate per strutturare processi e organizzazione aziendale in modo tale da aumentarne l’efficacia e l’efficienza. Il suo scopo è quello di innalzare il livello della QUALITÀ ALL’INTERNO DELL’ AZIENDA e migliorare il livello di soddisfazione del cliente.
L’adeguamento all’ISO 9001 rappresenta quindi un passo basilare che tutte le aziende, indifferentemente dal settore di appartenenza, dovrebbero compiere per meglio affrontare l’odierno contesto competitivo di mercato e rispondere contemporaneamente:
- all’esigenza dell’aumento dell’efficacia ed efficienza dei processi interni;
- alla crescente competitività nei mercati attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti.
L’adeguamento e la conformità alle norme ISO 9000 si ottengono attraverso l’IMPLEMENTAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITÀ – SGQ – all’interno dell’azienda secondo particolari principi.
Implementare un sistema di gestione della qualità, redigere tutta la documentazione necessaria, rivolgersi ad un organo accreditato certificatore, soddisfare tutti gli adempimenti normativi, non è cosa semplice e richiede numerose risorse umane e finanziarie, tempo e soprattutto conoscenze ed esperienza.