A Natale… non abbandonare la sicurezza!!
Se sei un professionista oppure un’azienda, anche una micro impresa con appena un dipendente in organico, non perdere di vista l’obbligo di stesura del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi), così da non rischiare di esporti inutilmente a pesanti sanzioni amministrative e penali (delle quali si è ampiamente parlato in un precedente articolo).
Non hai idea da dove cominciare nella stesura del Documento di Valutazione dei Rischi? Credi che la mappatura dei rischi sia incompleta?
Niente panico, Consulteam, attraverso il suo Servizio DVR, è pronta ad offrirti il massimo supporto nel completo adeguamento agli obblighi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Servizio DVR: cosa prevede?
Il Servizio DVR di Consulteam include sia la prima stesura del Documento di Valutazione dei Rischi che i successivi aggiornamenti, al variare dell’organigramma, dei rischi per la salute dei lavoratori, delle attrezzature impiegate e delle attività produttive.
In conformità agli imperativi del D.lgs. 81/08 (Testo Unico Sicurezza sul Lavoro), il Documento di Valutazione dei Rischi si compone delle seguenti sezioni:
-
-
- La descrizione dell’anagrafica aziendale;
- La descrizione dell’organigramma, con particolare riferimento al servizio di prevenzione e protezione. In tale sezione, saranno riportate tutte le figure professionali coinvolte nella redazione del DVR (RSPP, Medico competente, RLS, dirigenti, preposti);
- La descrizione del ciclo produttivo: elenco dei dipendenti, degli impianti, dei macchinari, delle attrezzature, delle sostanze chimiche impiegate, ecc.;
- L’organizzazione del mansionario;
- Una relazione circa la valutazione dei rischi. In tale sezione, saranno individuati i pericoli connessi ad ogni fase lavorativa e ad ogni mansione, i dipendenti esposti ai rischi specifici (rumore, vibrazioni, ROA, CEM, MMC, ecc.) con stima dell’esposizione e della gravità del danno;
- Il programma delle misure di prevenzione e protezione, con le eventuali procedure da adottare per migliorare i livelli di sicurezza, i tempi di realizzazione e l’indicazione dei dispositivi di protezione individuali da utilizzare;
- Un programma degli interventi migliorativi necessari per aumentare i livelli di sicurezza.
-
Servizio DVR: Promo Christmas
Fino al 15 dicembre, Consulteam offre un prezzo speciale sul Servizio DVR grazie alla PROMO CHRISTMAS 3×2 . La promozione di Natale regala un ulteriore aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi, incluso nel prezzo del servizio.
Per non perdere la PROMO CHRISTMAS 3×2 sul Servizio DVR, ti invitiamo a contattarci con mail a info@consulteam-srl.com o con chiamata al numero fisso 08241743280.