BANDO INAIL 2024: Contributo a fondo perduto pari al 65% della spesa sostenuta
Lo scorso 21 gennaio sul sito INAIL (Istituto Nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro) è stato pubblicato il nuovo bando ISI 2024. La misura ISI, rinnovata ormai di anno in anno, introduce per l’anno corrente un ottimo contributo a fondo perduto pari al 65% dell’investimento sostenuto.
Nel citare gli investimenti ammessi, il bando ISI 2024 fa riferimento << ad acquisti di nuovi macchinari e attrezzature, all’installazione di moderni impianti di aspirazione fumi e polveri, a lavori di insonorizzazione pareti e all’acquisto di nuovi veicoli da lavoro (GRU, piattaforme aeree, muletti, transpallet, escavatori, minipale)>>
Soggetti beneficiari: a chi si rivolge il Bando Inail 2024?
Possono partecipare al bando ISI 2024 ed accedere all’ottimo contributo a fondo perduto le imprese sul territorio nazionale attive nei settori del commercio, dell’industria, dell’artigianato, dell’agricoltura o coinvolte nelle attività del terzo settore (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, imprese sociali, ecc.).
Contributi concessi: importi minimi e massimali
Il bando ISI 2024 fissa quale soglia d’accesso un investimento minimo di 7.692 euro. Nei minimis, si ha il riconoscimento all’impresa di un contributo a fondo perduto di 5.000 euro.
Più interessante la soglia massima dell’investimento aziendale fissata in 200.000 euro per l’anno corrente. In tal caso, il contributo ISI raggiunge i 130.000 euro.
Considerando gli investimenti ammessi e le cifre concesse, il bando ISI 2024 si prospetta una grossa occasione per accrescere gli standard di sicurezza e di salute nei luoghi di lavoro.
Tra le ulteriori finalità del presente avviso, si richiama espressamente il taglio delle emissioni inquinanti, l’aumento dei rendimenti e la complessiva riduzione dei livelli di rumorosità.
La valutazione delle domande
Trattandosi di una misura ad esaurimento fondi, la valutazione delle domande, da parte dell’ente gestore, seguirà un ordine cronologico. Pertanto, prima la si presenta, maggiori saranno le probabilità di un futuro riconoscimento!!
Ciascuna impresa interessata ha diritto alla presentazione di un solo progetto che, valutato sotto diversi profili dall’ente gestore, dovrà raggiungere il punteggio minimo di 120 per poter essere considerato ammissibile e finanziabile.
Per conoscere tutti i dettagli dell’agevolazione, contattaci all’indirizzo mail info@consulteam-srl.com oppure al numero fisso 0824-1743280.