Contributo Regione Campania: investimenti per l’ammodernamento delle macchine agricole
Il Decreto Dirigenziale n°965 del 27/12/2023 della Regione Campania fissa modalità e termini di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni previste per l’ammodernamento delle macchine agricole.
Le suddette agevolazioni sono parte integrante della Missione 2, Componente 1, Investimento 2.3 – Innovazione e Meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare – Sottomisura – Ammodernamento dei macchinari agricoli che permettano l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione – del PNRR.
Tale misura eroga un contributo in conto capitale a fondo perduto per l’ammodernamento dei macchinari agricoli (da destinare alle imprese agricole e alle imprese agro-meccaniche) al fine di un completo ammodernamento del parco macchine. Il soggetto interessato sarà chiamato a valutare fra le migliori tecnologie per il settore agricolo – fra quelle a più basso impatto ambientale.
Soggetti beneficiari
Il Decreto Dirigenziale della Regione Campania indica quali “soggetti beneficiari” le micro, piccole e medie imprese agricole e le imprese agro-meccaniche e le relative cooperative ed associazioni, richiamando l’Allegato I al Regolamento (UE) 2022/2472.
A pena di esclusione, alla data di presentazione della domanda di sostegno e della domanda di pagamento, i soggetti beneficiari dovranno risultare in possesso dei seguenti requisiti:
-
- Essere iscritto alla competente C.C.I.A.A. ed essere titolare di Partita Iva (codice ATECO 01 per le imprese agricole e codice ATECO 01.61 per le imprese agro-meccaniche);
-
- Essere dotate di Fascicolo Aziendale confermato e aggiornato ai sensi dell’art.43 del decreto-legge n.76 del 2020;
-
- Le PMI agricole, le loro cooperative ed associazioni non devono trovarsi in situazione di difficoltà, ai sensi della normativa europea sugli aiuti di Stato per il salvataggio e la ristrutturazione di imprese in difficoltà.
-
- Non devono aver commesso reati gravi ai danni dello Stato e dell’Unione Europea;
- Per poter accedere all’agevolazione in questione, le PMI agricole ed agro-meccaniche dovranno necessariamente realizzare gli investimenti nel territorio della Regione Campania.
Investimenti ammessi
In funzione di un ammodernamento dei macchinari agricoli, così da introdurre tecniche di agricoltura di precisione, l’agevolazione considera ammissibili i seguenti investimenti:
-
- L’acquisto di nuove macchine ed attrezzature per l’agricoltura di precisione. Il lungo elenco include macchine, motrici e operatrici, dispositivi e macchine di supporto quali sistemi di sensori in campo, stazioni meteo, droni, strumenti e dispositivi per il carico e lo scarico, la movimentazione, la pesatura e la cernita automatica dei pezzi, dispositivi di sollevamento e manipolazione automatizzati, veicoli a guida autonoma, sistemi di convogliamento e di movimentazione flessibile e/o dotati del riconoscimento dei pezzi;
-
- La sostituzione di veicoli fuoristrada per l’agricoltura e la zootecnia. Ci si riferisce a veicoli dotati di motore elettrico o a biometano destinati ad attività agricole o zootecniche.
-
- L’innovazione dei sistemi di irrigazione e di gestione delle acque. La misura vuole favorire sistemi di gestione intelligente dell’irrigazione mediante remote sensing (attraverso l’impiego di dati satellitari) e/o proximal sensing (attraverso l’impiego di dati da drone, da sensori o da centraline a terra) per la misura delle variabili meteorologiche, dell’umidità e delle caratteristiche del suolo e delle colture.
-
- Le spese generali, nella misura massima del 5%, quando direttamente collegate all’operazione finanziata e necessarie per la sua preparazione o esecuzione, come onorari di architetti, consulenti, compensi per perizia asseverata e consulenze in materia di sostenibilità ambientale ed economica, inclusi studi di fattibilità.
Contributi concessi
Si è già evidenziato che il sostegno pubblico all’ammodernamento dei macchinari agricoli, così da introdurre tecniche di agricoltura di precisione, è concesso nella forma del contributo in conto capitale. In dettaglio, l’aliquota di contributo applicabile non può superare:
-
- il 65% dell’importo dei costi ammissibili;
-
- l’80% dell’importo dei costi ammissibili nel caso di giovani agricoltori, in possesso dei requisiti descritti nella sezione 4.1.5. del Piano Strategico della PAC 2023-2027 per l’Italia.
La spesa massima ammissibile è pari a:
-
- euro 35.000,00 per gli investimenti richiamati ai punti a) e c), comprensivi delle spese generali.
- euro 70.000,00 per gli investimenti richiamati al punto b), comprensivi delle spese generali.
Termine di presentazione delle domande
Le domande di accesso al Contributo Regione Campania per Investimenti volti all’ammodernamento delle macchine agricole dovranno essere presentate telematicamente entro il 31 marzo 2024, data di chiusura dello sportello SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale).
Per conoscere i dettagli dell’agevolazione, contattaci all’indirizzo mail info@consulteam-srl.com o al numero fisso 0824-1743280.