Camera di commercio Irpinia Sannio: Bando Voucher Digitali per la Transizione Energetica 2023.
La Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura Irpinia Sannio, nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0 ed in attuazione dell’iniziativa strategica di Sistema “La doppia transizione digitale ed ecologica”, ha pubblicato il “Bando Voucher Digitali per la Transizione Energetica – Anno 2023 rivolto a tutte le imprese con sede operativa (oggetto dell’investimento) in provincia di Avellino o in provincia di Benevento.
La misura finanzia tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher) le MPMI che intendono realizzare progetti innovativi focalizzati sulle tecnologie digitali in ambito 4.0 per accelerare la transizione ecologica e l’efficientamento energetico.
I servizi finanziabili riguardano le spese per i servizi di consulenza e l’acquisto di beni e/o servizi tecnologici.
La domanda di contributo dovrà essere presentata a partire dalle ore 9.00 del 27 novembre 2023 e fino alle ore 23.59 del 31 dicembre 2023 (salvo chiusura anticipata per esaurimento del fondo) esclusivamente per via telematica attraverso la piattaforma Telemaco https://webtelemaco.infocamere.it/newt/public.htm.
Le imprese che hanno l’esigenza di registrarsi per la prima volta alla piattaforma Telemaco invece, dovranno seguire il seguente link: http://www.registroimprese.it/registrazione.
Ogni impresa può presentare una sola domanda di contributo prevista dal Bando.
In caso di eventuale presentazione di più domande è tenuta in considerazione solo la prima domanda presentata in ordine cronologico che ha superato la pre-istruttoria informatica formale come indicato all’art. 11 del Bando.
Il contributo accordato a fondo perduto per ciascuna impresa richiedente sarà pari al 70% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di euro 5.000,00 (cinquemila euro).
Il fondo iniziale destinato all’iniziativa di quest’anno è di 100 mila euro.
A pena di esclusione, alla pratica telematica dovrà essere allegata la seguente documentazione:
- MODELLO BASE generato dal sistema, firmato digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa;
- ALLEGATI AL MODELLO BASE, in formato PDF, che dovranno essere firmati digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa:
- Modulo A – Domanda “Bando Voucher Digitali per la Transizione Energetica – Anno 2023”, disponibile sul sito internet www.irpiniasannio.camcom.it, compilato in ogni sua parte;
- Modulo C – Scheda di sintesi del progetto di innovazione secondo il format scaricabile dal sito camerale contenente le seguenti informazioni (tutti i campi sono obbligatori):
- descrizione del contesto aziendale;
- descrizione dettagliata dell’intervento proposto ed indicazione puntuale delle tecnologie da implementare.
- obiettivi, risultati attesi, attività che saranno realizzate in fase di erogazione del voucher;
- sito web aziendale, PEC e email aziendale ordinaria;
- ragione sociale, partita IVA dei fornitori di cui si avvarrà l’impresa richiedente e indicazione della parte di intervento da loro realizzata: costi per investimenti digitali in tecnologie e consulenze specialistiche.
- Preventivi di spesa sottoscritti dai fornitori previsti ai sensi dell’art. 6 del presente Bando. La sottoscrizione deve avvenire mediante firma digitale del Titolare/Legale Rappresentante dell’impresa fornitrice e/o libero professionista. Nel caso di fornitori come liberi professionisti, Energy Manager, EGE (Esperti in Gestione dell’Energia), inserire anche eventuali Certificazioni ed iscrizioni ad Albi Professionali, Ordini o elenchi;
- Modulo E – da compilare ed allegare nel caso di servizi di consulenza forniti da Ulteriori Fornitori come indicato nella “Scheda di sintesi – Bando Voucher Digitali per la Transizione Energetica – Anno 2023” del presente Bando;
- Report “Selfi4.0” – Assessment di autovalutazione della maturità digitale d’impresa, compilabile sul sito puntoimpresadigitale.camcom.it;
- Report “SUSTAINability” – Assessment di autovalutazione della sostenibilità d’impresa, compilabile sul sito https://esg.dintec.it.
Le spese che godono di contributi erogati con il presente Bando non possono essere oggetto di nessun’altra agevolazione pubblica, ivi incluso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, contributi direttamente concessi dalla Camera di commercio Irpinia Sannio.