Nuova Sabatini 2021: Rifinanziata La Legge Per L’acquisto Di Beni Strumentali
Il Decreto legge n 99 pubblicato in GU n 155 del 30 giugno 2021 con l’art 5 rubricato “Semplificazione e rifinanziamento della misura Nuova Sabatini” prevede nuovi fondi per l’agevolazione volta all’acquisto di beni strumentali.
Le risorse aggiuntive messe in campo dal Mise, sono destinate alle imprese che hanno presentato le domande di agevolazione in data antecedente al 1° gennaio 2021 e a favore delle quali sia stata già erogata almeno la prima quota di contributo Sabatini.
Di conseguenza, le imprese che hanno presentato la domanda di agevolazione in data antecedente al 1° gennaio 2021 e che hanno già ricevuto la prima quota di contributo per l’acquisto di beni strumentali legati al processo produttivo, potranno ricevere le successive quote spettanti.
Il beneficio riguarda tutte le piccole e medie imprese, a supporto di investimenti di
- Macchinari;
- Attrezzature;
- Impianti, Beni Strumentali A Uso Produttivo;
- Hardware, Software E Tecnologie Digitali;
alla presenza di precisi requisiti di cui le imprese devono essere dotate:
- Essere iscritte nel Registro delle imprese o nel Registro delle imprese di pesca;
- Avere sede in uno stato membro dell’Ue;
- Non essere in difficoltà;
- Non essere in stato di liquidazione, fallimento o sottoposte a procedure concorsuali;
- Non aver avuto sostegni considerati illegali dalla Commissione Europea.
Le uniche imprese che non possono accedervi sono le attività finanziarie e assicurative. Per accedere ai finanziamenti si dovrà fare richiesta all’istituto di credito cui chiedere il prestito per l’acquisto di uno specifico macchinario o altri beni strumentali, che deve aver aderito alla convenzione tra il Ministero dello Sviluppo Economico (Mise), Associazione bancaria Italiana e Cassa Depositi e Prestiti per i finanziamenti alle PMI.
Ricevuta la domanda di finanziamento, la banca o l’intermediario bancario invia al ministero la richiesta di finanziamento che emanerà, dopo le dovute verifiche, l’apposito provvedimento per concedere all’impresa il finanziamento. Dopo il provvedimento di concessione del finanziamento all’impresa la banca eroga all’impresa la cifra in un’unica soluzione e l’impresa dovrà poi presentare il documento che certifica l’acquisto.