Decreto Agosto: Sconto Del 30% Sui Contributi Previdenziali Complessivi Dovuti Dal Datore Di Lavoro Per I Propri Dipendenti
Decontribuzione Sud è un’agevolazione fiscale introdotta dal Decreto Agosto 2020, finalizzata a salvaguardare l’occupazione nelle aree più svantaggiate del Paese. La misura consiste in uno sconto del 30% sui contributi previdenziali complessivi dovuti dal datore di lavoro per i propri dipendenti. Verrà concesso alle aziende del meridione per il periodo dal 1° ottobre al 31 dicembre 2020. Il provvedimento prevede la possibilità di estendere l’agevolazione per tutto il periodo 2021-2029, riconoscendole così una durata di fatto decennale. Le modalità di tale prolungamento saranno definite attraverso l’emissione di un decreto interministeriale da adottarsi entro il 30 novembre 2020.
Obiettivo della norma che introduce la decontribuzione Sud 30% è tutelare i livelli occupazionali riducendo gli effetti negativi determinati dall’epidemia Covid19 sul lavoro dipendente, soprattutto in aree già caratterizzate da situazioni di disagio socio-economico.
Per accedere allo sgravio fiscale, le aziende in cui verrà inserito il nuovo personale dovranno avere sede di lavoro in regioni italiane che nell’ anno 2018:
- presentavano un Prodotto Interno Lordo pro capite inferiore al 75% della media EU27 (o comunque compreso tra il 75% e il 90%);
- avevano un tasso di occupazione inferiore alla media nazionale.
Ne consegue che, sulla base di tali parametri, potranno accedere al taglio dei contributi aziende situate in Sicilia, Sardegna, Puglia, Calabria, Basilicata, Campania, Umbria, Abruzzo e Molise.
La riduzione dal versamento contributivo previsto dalla decontribuzione fiscale Sud, ha come destinatari i datori di lavoro del settore privato, ad eccezione delle società che operano nel settore agricolo o che erogano contratti di lavoro domestico, la cui sede di lavoro sia situata in aree svantaggiate del centro – sud Italia.