“Cultura Crea”: Il Mibact Rinnova L’iniziativa Con Due Nuovi Bandi Nel Mese Di Aprile
L’incentivo “Cultura Crea”, promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact) nell’ambito del PON “Cultura e Sviluppo” e gestito da Invitalia, sostiene la nascita e la crescita di iniziative imprenditoriali e no profit nel settore dell’industria culturale, creativa e turistica, che puntano a valorizzare le risorse culturali del territorio nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Si rivolge alle micro, piccole e medie imprese dell’industria culturale e creativa, inclusi i team di persone che vogliono costituire una società, e ai soggetti del terzo settore che vogliono realizzare i loro progetti di investimento.
Il programma di Finanziato, difatti, si articola in tre aree di intervento con massimali di investimento e di agevolazione differenti:
- Creazione di nuove imprese nell’industria culturale per il sostegno alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) e alle cooperative del settore culturale costituite negli ultimi 36 mesi e ai team di persone fisiche che vogliono costituire una nuova impresa;
- Sviluppo delle imprese dell’industria culturale e turistico per lo sviluppo e il consolidamento delle MPMI dell’industria culturale, turistica, creativa, dello spettacolo e del settore manifatturiero tipico locale. Si rivolge alle cooperative ed alle imprese costituite in forma societaria da non meno di 36 mesi;
- Sostegno ai soggetti del terzo settore dell’industria culturale che sostiene lo sviluppo e il consolidamento di soggetti del terzo settore nelle attività collegate alla gestione di beni, servizi e attività culturali, anche favorendo forme di gestione integrata.
L’incentivo riparte ad aprile con due nuovi sportelli agevolativi:
- CULTURA CREA PLUS: si tratta di un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 25.000 euro per sostenere le imprese, anche no profit, attive dal 1° gennaio 2020 che hanno subito una perdita di fatturato nel corso del 2020 a causa dell’emergenza Covid-19. Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello, aperto a partire dalle ore 12.00 del 19 Aprile 2021. Le domande si presentano con i requisiti e le modalità indicate nella Direttiva del Ministero della Cultura n. 238 del 29 marzo 2021.
- CULTURA CREA 2.0: è la nuova versione di Cultura Crea destinata alle iniziative imprenditoriali e no profit nel settore dell’industria culturale e turistica. Il nuovo incentivo, che va a sostituire quello già esistente, sarà operativo dal 26 aprile. Le domande devono essere presentate secondo i criteri della Direttiva n. 237.
Le domande per i due nuovi incentivi potranno essere presentate attraverso una piattaforma informatica che presto sarà messa a disposizione.