Bando Voucher Tem Digitali
Il Voucher Tem Digitali, lanciato dal Ministero degli Affari Esteri e gestito da Invitalia, eroga contributi economici in favore delle imprese manifatturiere (codice ATECO appartenente alla categoria C) con meno di 50 addetti per stipulare contratti di consulenza per l’internazionalizzazione con un TEM accreditato.
Lo scopo è quello di inserire in azienda un temporary export manager (TEM o società di TEM, tra quelli iscritti nell’apposito elenco del Ministero) con competenze digitali, per guidare l’impresa verso un processo di internazionalizzazione.
Le imprese devono avere sede legale sul territorio italiano, iscrizione attiva al Registro dell’impresa e in regola con Durc. Possono beneficiare del contributo anche le reti d’imprese costituite da almeno due micro/piccole.
Il contratto di consulenza deve avere durata minima di 12 mesi per le MPI e di 24 mesi per le reti di imprese. È necessario inoltre specificare nel contratto il numero di giornate di consulenza.
La domanda si presenta esclusivamente online tramite procedura informatica, attraverso il link alla piattaforma web pubblicato sulla pagina del sito Invitalia.
Sono previste due fasi:
- una finestra temporale dalle ore 10.00 del 9 marzo 2021 alle ore 17.00 del 22 marzo 2021 per compilare la domanda, firmarla digitalmente e caricarla sul sistema, ricevendo un identificativo di domanda e un codice di predisposizione della domanda;
- una successiva finestra temporale dal 25 marzo al 15 aprile 2021, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, con esclusione dei giorni festivi e prefestivi, in cui la domanda può essere presentata indicando l’identificativo di domanda e il codice di predisposizione della domanda ricevuto nella fase precedente. L’orario di arrivo, prodotto su apposita ricevuta, determinerà l’ordine cronologico di ammissione ai contributi.
Il voucher ammonta a:
- 20mila euro, che diventano30mila se si raggiungono gli obiettivi previsti in termini di aumento annuo di fatturato legato all’export (15% nell’esercizio 2022) e della quota delle esportazioni sul fatturato totale (6% del volume d’affari);
- a 40milaeuro per le reti che siglano contratti da almeno 60mila euro (netti).
Il contributo finanzia consulenze manageriali fornite da Temporary Export Manager (TEM) o società di TEM, che favoriscono i processi di export e internazionalizzazione, svolgendo funzioni di:
- analisi e ricerche sui mercati esteri;
- individuazione e acquisizione di nuovi clienti;
- assistenza nella contrattualistica per l’internazionalizzazione;
- incremento della presenza nelle piattaforme di e-commerce;
- integrazione dei canali di marketing online;
- gestione evoluta dei flussi logistici.
Ogni impresa può presentare domanda una sola volta e non è possibile la richiesta da parte delle imprese che hanno già richiesto o ricevuto un altro contributo pubblico per le medesime voci di spesa, come ad esempio il bando «Simest – temporary export manager».