Bando ISI Agricoltura: Elenco Nuovi Ammessi
Con notizia del 22 aprile, l’Inail, pubblica gli elenchi definitivi delle micro e piccole imprese, che operano nel settore della produzione agricola, ammesse a beneficiare dei finanziamenti, da un minimo di 1.000 a un massimo di 60.000 euro, per l’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro con soluzioni innovative.
Sono ammessi i progetti di acquisto o noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricole e forestali finalizzati ad abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti e, allo stesso tempo, in grado di ridurre il livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello che deriva dallo svolgimento di operazioni manuali.
Nella lista sono presenti anche imprese che non risultavano ammesse negli elenchi provvisori pubblicati lo scorso febbraio e che devono procedere con l’invio della domanda e dalla documentazione entro il 24 maggio 2021.
L’Inail difatti precisa: “Per le domande subentrate in posizione utile ai fini del finanziamento (S o S-AMS), che negli elenchi provvisori non risultavano ammesse (N), le imprese devono provvedere, a pena di decadenza, entro e non oltre le ore 18:00 del 24 maggio 2021 all’invio della propria domanda (Modulo A) insieme alla documentazione a suo completamento”.
Gli elenchi definitivi indicano, per ogni azienda, l’esito di riferimento con i codici che seguono:
- S e S-AMS: domande ammesse;
- N-DEC: domande decadute;
- N: domande non ammissibili definitivamente per carenza di fondi.
Può essere presentata una sola domanda in una sola Regione o Provincia autonoma e per un solo asse di finanziamento.
Il finanziamento, in conto capitale, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’IVA nella misura del 40% per i soggetti beneficiari dell’Asse dedicato alla generalità delle imprese agricole e del 50% per i soggetti beneficiari dell’Asse dedicato agli imprenditori giovani agricoltori.