Il Decreto Agosto Potenzia La Formazione Retribuita Dei Lavoratori Post COVID In Orario Di Lavoro
Il Decreto Agosto all’art. 4 ha rifinanziato e prolungato la durata di azione del Fondo nuove competenze istituito presso l’ANPAL già dal decreto Rilancio di maggio 2020.
A introdurre l’agevolazione era stato l’articolo 88 del dl 34/2020, che ha previsto per il 2020 la possibilità di inserire nei contratti territoriali o aziendali la formazione retribuita, effettuata riducendo l’orario di lavoro. Queste ore vengono indennizzate dallo Stato: il datore di lavoro quindi risparmia, mentre il lavoratore incassa lo stipendio sostituendo alcune ore di lavoro con altrettante ore di formazione.
In base al decreto attuativo dello scorso 15 luglio, gli accordi devono essere firmati entro il 31 dicembre 2020 e possono prevedere fino a 200 ore di formazione retribuita, previa rimodulazione dell’orario di lavoro. E’ intervenuto il Decreto Agosto che ha previsto la possibilità di firmare questi accordi fino al 31 dicembre 2021.
Gli accordi sindacali definiscono il numero dei lavoratori coinvolti nell’intervento e il numero di ore di riduzione dell’orario di lavoro da destinare allo sviluppo delle competenze.
La norma ha infatti l’obiettivo di «consentire la graduale ripresa dell’attività dopo l’emergenza epidemiologica», prevedendo a questo scopo una «rimodulazione dell’orario di lavoro per mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa». Con la novità introdotta dal Decreto Agosto, lo strumento può essere utilizzato anche per favorire percorsi di ricollocazione dei lavoratori.
La gestione operativa è affidata da ANPAL ma si attende ancora il decreto ministeriale relativo alla norma del DL Rilancio con criteri e modalità di attuazione, che era previsto per il 19 luglio ma non è ancora stato emanato.