Regole Covid: Nuove Ordinanze del Ministero della Salute anche per gli ambienti lavorativi
Pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale n. 100 del 30 aprile 2022, due nuove Ordinanze del Ministero della Salute:
- la prima relativa alla proroga al 31 maggio delle disposizioni per gli arrivi dai Paesi Esteri: novità riguarda il passenger locator form, che dal 1° maggio non è più necessario;
- la seconda che recepisce il testo dell’emendamento sull’utilizzo delle mascherine al chiuso:
è obbligatorio indossare mascherine FFp2 per:
- aeromobili adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone;
- navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale;
- treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo interregionale, Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità;
- autobus adibiti a servizi di trasporto di persone, ad offerta indifferenziata, effettuati su strada in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due regioni ed aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti;
- autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente;
- mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale;
- mezzi di trasporto scolastico dedicato agli studenti di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado;
- spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso:
- i lavoratori, gli utenti e i visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, incluse le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistite (RSA), gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti.
Per quanto concerne gli ambienti lavorativi invece:
- Per il settore privato sono in vigore i protocolli firmati dalle parti sociali (sindacati, Confindustria e le altre associazioni datoriali) che ora però dovranno essere aggiornati. E dunque fino al 4 maggio (giorno in cui ci sarà un incontro tra imprese e sindacati) resta l’obbligo di mascherina per tutti i lavoratori del settore privato ( è sufficiente la chirurgica, in base agli attuali protocolli). Dopo si potrebbe passare a una semplice raccomandazione, come pure alla libertà del singolo datore di lavoro di introdurre regole diverse.
- Per gli uffici pubblici e per tutta la Pubblica amministrazione la nuova circolare del ministro Renato Brunetta (Circolare 29 aprile 2022, n. 1), indirizzata a tutti i responsabili delle singoli amministrazioni, indica i criteri di base di prevenzione e protezione sanitaria a cui attenersi. Si dice che “non sussiste alcun obbligo specifico” per il personale. Ciascuna amministrazione può però impartire indicazioni diverse e adottare “le misure che ritiene più idonee alle esigenze di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro” tenendo conto “dell’evoluzione del contesto epidemiologico” e “delle prescrizioni di carattere sanitario eventualmente adottate dalle competenti autorità, anche a livello locale“.
In ogni caso a Ffp2 è raccomandata per il personale che si trova a contatto con il pubblico (allo sportello, ad esempio) ed è sprovvisto di altre idonee barriere protettive.
Lo smart working, già prorogato dal 31 marzo al 30 giugno, viene ulteriormente esteso al 31 agosto. I datori di lavoro del settore privato potranno attivare il lavoro agile per tutti i lavoratori senza bisogno di accordo individuale da allegare alla comunicazione.