Modello Unico di Dichiarazione Ambiente (MUD 2022)
Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 17 dicembre 2021 recante “Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2022“, è stato pubblicato sul Supplemento Ordinario n. 4 alla Gazzetta Ufficiale n. 16 del 21 gennaio 2022.
Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) è il documento che attraverso la sua presentazione alla C.C.I.A.A. competente per territorio, permette di soddisfare tutti gli obblighi di dichiarazione, di comunicazione, di denuncia e di notificazione, previsti dalle leggi, dai decreti, e dalle relative norme di attuazione in materia ambientale, sanitaria e di sicurezza pubblica.
Il MUD deve essere presentato per ogni unità locale che sia obbligata, dalle norme vigenti, alla presentazione di dichiarazione, di comunicazione, di denuncia e di notificazione.
Il DPCM del 17 dicembre 2021 sostituisce il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 dicembre 2020 e dispone che il modello unico di dichiarazione ambientale approvato dovrà essere utilizzato per le dichiarazioni da presentare entro il 30 aprile di ogni anno, con riferimento all’anno precedente.
Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale è articolato in Comunicazioni che devono essere presentate esclusivamente in via telematica e riguardano:
- La Comunicazione “Rifiuti”;
- La Comunicazione “Veicoli fuori uso”;
- La Comunicazione “Imballaggi, composta dalla Sezione Consorzi e dalla Sezione Gestori Rifiuti di imballaggio”,
- La Comunicazione “Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche”;
- La Comunicazione “Rifiuti Urbani, assimilati e raccolti in convenzione”;
- La Comunicazione “Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche”.