Tracciabilità dei pagamenti degli oneri che hanno diritto alla detrazione del 19 per cento
La Legge di Bilancio 2020 ha previsto, a partire dal 1° gennaio 2020, che le spese di cui all’ art. 15 del TUIR, devono essere sostenute mediante mezzi di pagamento tracciabili, ovvero, carte, bancomat, bonifico bancario o postale, per poter beneficiare della detrazione fiscale al 19%.
L’Agenzia delle Entrate nella risposta all’Interpello n. 230 del 29 luglio 2020 ha fornito chiarimenti in merito alla tracciabilità delle spese e ai documenti necessari da conservare, ovvero, è necessario esibire, in caso di controlli, l’estratto del conto corrente e, qualora non siano presenti le informazioni di dettaglio sul pagamento sostenuto, anche la copia delle ricevute relative ai versamenti effettuati.
L’obbligo di sostenere le spese, mediante mezzi di pagamento tracciabili, ai fini della detrazione fiscale, non trova applicazione per le spese mediche sostenute presso strutture pubbliche o private accreditate con il SSN.
Secondo quanto previsto nella risposta all’Interpello dall’Agenzia delle Entrate, l’indicazione dei mezzi di pagamento tracciabili prevista dalla norma è da ritenersi come esplicativa e non esaustiva, pertanto, rientrano nel campo di applicazione, anche, altri metodi di pagamento che garantiscano la tracciabilità delle spese, come le App associate a conti correnti bancari (PayPal o Satispay).
Pertanto, continua, l’Agenzia delle Entrate, in linea con quanto già precisato con la Risoluzione n. 108/E del 3 dicembre 2014, in materia di erogazioni liberali ai partiti politici per, “altri mezzi di pagamento” sono quelli che “garantiscano la tracciabilità e l’identificazione del suo autore al fine di permettere efficaci controlli da parte dell’Amministrazione Finanziaria”.
Sono da ricomprendervi tra i mezzi di pagamento tracciabili, anche gli strumenti che garantiscono:
- La tracciabilità della spesa;
- L’identificazione del suo autore, al fine di permettere efficaci controlli da parte dell’Amministrazione Finanziaria.
Tali strumenti di pagamento devono consentire di effettuare pagamenti o trasferire denaro mediante un account, da collegare al proprio conto corrente bancario, ogni account, tuttavia, deve essere collegato ad un utente e ad un dispositivo mobile, che permetta di garantire la tracciabilità della spesa.
È necessario conservare ed esibire, in caso di controlli ed ai professionisti per l’apposizione del visto di conformità:
- Documento fiscale attestante la spesa;
- Estratto del conto corrente della banca, se riporta tutte le informazioni del beneficiario del pagamento;
- In caso contrario è necessario conservare ed esibire anche la copia dei documenti di spesa.