Legge Marcora 2021: Finanziamenti Agevolati Per La Nascita E Lo Sviluppo Di Società Cooperative
Il Ministero dello Sviluppo Economico, con decreto direttoriale del 31 marzo 2021, che fa seguito al DM del 4 gennaio 2021, ha stabilito i criteri, le modalità e i termini per la presentazione delle richieste di finanziamento agevolato per il sostegno delle società cooperative di piccola e media dimensione.
La legge 49/85, cosiddetta Legge Marcora, prevede la concessione di un finanziamento agevolato a favore delle cooperative nelle quali le società finanziarie partecipate dal Ministero dello Sviluppo Economico, hanno assunto delle partecipazioni.
Le agevolazioni, concesse sotto forma di finanziamenti a tasso zero, mirano a sostenere:
- programmi di investimento non ancora avviati o avviati da massimo 6 mesi per spese ancora da sostenere;
- esigenze di liquidità finalizzate all’attività di impresa (nascita o sviluppo della società), comprese materie prime, materiali di consumo e merci, servizi e beni, godimento di beni di terzi, costi del personale.
Possono beneficiare dei finanziamenti agevolati le società cooperative:
- regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese;
- operanti in tutti i settori produttivi;
- che si trovano nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non siano in stato di scioglimento o liquidazione, non siano sottoposte a procedure concorsuali e che non si trovano in condizioni tali da risultare impresa in difficoltà, così come individuata dal Regolamento di esenzione.
I finanziamenti potranno essere richiesti dalle cooperative direttamente alle società finanziarie partecipate dal MISE secondo una procedura a sportello, fino all’esaurimento dei fondi disponibili a valere sul Fondo Crescita Sostenibile (FCS) ed eventualmente anche attingendo a risorse dei Programmi operativi cofinanziati dai fondi strutturali europei.
L’importo massimo del prestito è pari a cinque volte il valore della partecipazione (ma non oltre i due milioni di euro).
Le beneficiarie sono dunque aziende nelle quali le finanziarie partecipate dal MiSE acquisiscano o abbiano già acquisito una partecipazione temporanea di minoranza.
Le società finanziarie procederanno alla stipula del contratto di finanziamento agevolato con le società cooperative entro il termine di 180 giorni dalla comunicazione da parte del Ministero della disponibilità delle risorse, il cui esaurimento verrà comunicato mediante avviso in Gazzetta ufficiale
La domanda può essere presentata alle società finanziarie dal 15° giorno successivo alla pubblicazione del Decreto Dittatoriale del MiSE del 31 marzo 2021 in Gazzetta Ufficiale e deve contenere:
- le informazioni sulla struttura aziendale;
- il piano di attività per investimenti;
- esigenze di liquidità;
- la dichiarazione antimafia per finanziamenti oltre i 150mila euro.