Contributo a fondo perduto fino a 1.000 euro: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto MEF
Dal 9 novembre al 9 dicembre 2021 è possibile richiedere il Contributo a fondo perduto per le startup previsto dall’articolo 1-ter del Decreto Sostegni n. 41/2021 utilizzando il servizio web dell’Agenzia delle Entrate disponibile nell’area del portale “fatture e Corrispettivi”.
Il decreto del MEF sul contributo a fondo perduto per le partite IVA è stato difatti pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 5 novembre 2021.
L’aiuto economico, escluso da tassazione sia per quanto riguarda le imposte sui redditi sia per l’IRAP, è riconosciuto ai titolari di reddito d’impresa che hanno attivato la partita Iva dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2018, e la cui attività d’impresa, è iniziata nel corso del 2019 a seguito della presentazione di apposita istanza.
Sono stati stanziati 20 milioni di euro e qualora le richieste dovessero superare il limite massimo di spesa l’importo spettante sarà riproporzionato.
Al termine dell’invio delle istanze, l’Agenzia delle Entrate determinerà l’importo da concedere tenendo conto del limite di spesa previsto dalla norma.
Si precisa inoltre che il contributo può essere riconosciuto ai soggetti ai quali non spetta il contributo di cui all’articolo 1 dello stesso decreto Sostegni in quanto l’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dell’anno 2020 non è inferiore almeno del 30% rispetto all’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dell’anno 2019, purché siano rispettati gli altri requisiti e condizioni previste dal suddetto articolo 1.