Brevetti+: Riapertura Fissata Al 28 Settembre Per I Contributi A Fondo Perduto
Il bando Brevetti+ è l’incentivo promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestito da Invitalia, per la valorizzazione economica dei brevetti in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato. È rivolto alle micro, piccole, medie imprese e startup con sede legale e operativa in Italia, in particolare:
- titolari o licenziatari di un brevetto per invenzione industriale concesso in Italia successivamente al 1°gennaio 2017;
- titolari di una domanda nazionale di brevetto per invenzione industriale depositata successivamente al 1° gennaio 2017 con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”;
- titolari di una domanda di brevetto europeo o di una domanda internazionale di brevetto depositata successivamente al 1°gennaio 2017, con un rapporto di ricerca con esito “non negativo” che rivendichi la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto.
L’incentivo può finanziare l’acquisto di servizi specialistici relativi a industrializzazione e ingegnerizzazione, organizzazione e sviluppo nonché trasferimento tecnologico.
L’agevolazione prevede un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 140.000 euro, che non può superare il limite dell’80% dei costi ammissibili e che rispetti il regime de minimis.
Le domande possono essere presentate dalle ore 12.00 del 28 settembre 2021 fino a esaurimento delle risorse disponibili.
La domanda per Brevetti+ si presenta esclusivamente online, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia.
Per richiedere le agevolazioni e accedere all’area riservata per compilare direttamente la domanda online e caricare il business plan e gli allegati, è necessario essere in possesso di una identità SPID.
Per concludere la procedura di presentazione della domanda è necessario disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Al termine della compilazione del piano di impresa e dell’invio telematico della domanda e dei relativi allegati, verrà assegnato un protocollo elettronico.