Proprietà Intellettuale: Voucher Alle PMI Europee Fino Al 31 Ottobre
Le piccole e medie imprese, fino al 31 ottobre, possono richiedere i voucher UE per la protezione della proprietà intellettuale al fine di potenziare competitività e reddittività.
Il fondo per le PMI dell’iniziativa “Ideas Powered for Business” è un programma di sovvenzioni (voucher) di 20 milioni di euro e attuato dall’EUIPO, l’Ufficio dell’Unione Europea, creato per aiutare le piccole e medie imprese europee che intendono sviluppare strategie di proprietà intellettuale e proteggere i diritti di PI a livello nazionale, regionale o dell’UE.
Il Fondo, in particolare, mette a disposizione risorse finanziarie per il cofinanziamento di alcune tipologie di servizi, tra cui:
- rimborso del 75% dei costi di pre-diagnosi della proprietà intellettuale;
- rimborso del 50% delle tasse di base per le domande di marchio e di disegno o modello a livello nazionale, regionale (Benelux) e dell’UE.
L’importo totale concesso a una sola PMI non può superare il valore di 1500 euro, indipendentemente dal tipo di azioni richieste.
Le domande possono essere presentate direttamente online fino al 31 ottobre, allegando la documentazione giustificativa. In caso di esito positivo, sarà notificata la decisione sulla sovvenzione firmata dall’EUIPO e si avranno 30 giorni di tempo per richiedere il servizio di pre-diagnosi della PI, così come per presentare la domanda di marchio, disegno o modello e versare la tassa relativa.