Decreto Semplificazioni: Le Misure Destinate Ad Accelerare L’attività Della PA
Nel Decreto Semplificazioni (DL 77/2021) sono state introdotte alcune misure destinate a produrre cambiamenti rilevanti sull’attività degli enti locali e a velocizzare l’iter di approvazione dei lavori privati e delle opere pubbliche, comportando lo snellimento della burocrazia.
Le misure riguardano:
- Silenzio assenso;
- Potere sostitutivo d’ufficio;
- Annullamento degli atti in autotutela in 12 mesi.
Per quanto riguarda il “Silenzio Assenso”, lo stesso viene rafforzato. L’Amministrazione, su richiesta del privato, dovrà rilasciare (in via telematica) un’attestazione sul decorso dei termini del procedimento e sull’accoglimento tacito della domanda.
Se entro 10 giorni dalla richiesta l’Amministrazione non ha invia l’attestazione, questa potrà essere sostituita da un’autocertificazione del privato.
Prevista anche la passibilità per l’Amministrazione di annullare i propri atti in autotutela in tempi brevi, 12 mesi anziché 18 mesi. L’annullamento difatti deve avvenire entro un termine ragionevole, perché i privati non possono essere esposti a tempo indeterminato al rischio che un atto, su cui facevano affidamento, venga eliminato.
L’annullamento può colpire tutti i provvedimenti, anche quelli che si sono formati per silenzio assenso.
Il Decreto Semplificazioni ha introdotto anche una novità in merito al Potere Sostitutivo ovvero
la possibilità, riconosciuta ad un organo dell’Amministrazione, di sostituirsi ad un altro organo, in caso di inadempimento, per l’emanazione di un provvedimento (un’autorizzazione o un permesso).
Il potere sostitutivo, in precedenza, si attivava su richiesta dell’interessato che mostrava interesse ad ottenere l’emanazione del provvedimento.
Tale potere, con l’entrata in vigore del Decreto Semplificazioni, potrà essere esercitato d’ufficio, vale a dire su iniziativa dell’organo dell’Amministrazione cui tale potere è attribuito. Il responsabile del potere sostitutivo deve inoltre concludere il procedimento in un termine pari alla metà di quello inizialmente previsto.