Click Day: Bonus Biciclette Dal 3 Novembre
Il click day è la data a partire dalla quale potranno essere effettuate e trasmesse le domande da parte dei cittadini italiani per poter usufruire del cosiddetto bonus bici, ovvero il bonus dal valore di 500 euro per il rimborso destinato all’acquisto di bici o monopattini. La data del click day è quella di martedì 3 novembre.
Secondo quanto previsto dal Governo italiano e dal Ministero dell’Ambiente, a partire dalla data di inizio del click day per il bonus bici, potranno inviare la richiesta sulla piattaforma online appositamente adibita, tutti i cittadini italiani con un’età superiore ai diciotto anni, che risultano essere residenti (quindi non necessariamente domiciliati) in Comuni italiani con una popolazione che supera i 50 mila abitanti.
Tuttavia, sono stati inclusi anche tutti i cittadini maggiorenni residenti in capoluoghi di Regione delle Città metropolitane e dei capoluoghi di Provincia, anche se con meno di 50 mila abitanti. Si specifica che per quanto riguarda i capoluoghi di regione di città metropolitane, si tratta di quattordici Comuni, ovvero:
- Milano;
- Venezia;
- Torino;
- Genova;
- Firenze;
- Bologna;
- Roma Capitale;
- Napoli;
- Bari;
- Reggio Calabria;
- Palermo;
- Messina;
- Cagliari.
Saranno di conseguenza esclusi dalla possibilità di richiedere e di usufruire del bonus bici e mobilità, tutti quei cittadini italiani lavoratori o studenti, che sono pendolari o fuori sede, che risultano essere residenti nel luogo a cui provengono e domiciliati nelle città.
Secondo quanto previsto dal decreto-legge pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 5 settembre 2020, lo sconto del bonus bici potrà essere richiesto ed usufruito per gli acquisti di biciclette, anche se a pedalata assistita, veicoli destinati alla mobilità personale a propulsione elettrica (ad esempio hoverboard, segway o anche monopattini).
Sarà possibile richiedere il bonus per ricevere lo sconto sull’acquisto di biciclette o veicoli volti all’uso di servizi di mobilità condivisa a uso individuale, ad esclusione ovviamente di autovetture, per i quali è stato previsto un bonus specifico che è quello del famoso bonus auto.
Il valore del nuovo bonus bici è pari al 60 % della spesa che è stata sostenuta per l’acquisto della bici o del monopattino. In qualsiasi caso tuttavia, l’importo non potrà superare il valore dei 500 euro.
Per poter accedere al bonus mobilità e quindi allo sconto per gli acquisti effettuati dai cittadini per i loro acquisti di bici, i richiedenti potranno registrarsi sul portale web dedicato al cosiddetto Programma Sperimentale Buono Mobilità 2020, a partire appunto dal 3 novembre.
Invece per quanto riguarda i fornitori di servizi di mobilità condivisa a uso individuale e le aziende e gli esercizi commerciali che si occupano della vendita di bici o di qualsiasi altro veicolo a mobilità personale a propulsione, questi potranno accreditarsi sul portale a partire già dal 19 ottobre.
Gli interessati dovranno accedere alla piattaforma web dedicata, utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
A tal proposito, il bonus mobilità prevede:
- una prima fase a partire dal 4 maggio 2020 fino al giorno prima che l’applicazione web predisposta venga effettivamente resa operativa, ed entro non oltre il giorno 31 dicembre 2020. In questa prima fase è stato disposto un rimborso ai beneficiari che rispondono a determinati requisiti di residenza. Per poter accedere al sostegno economico del bonus bici, il richiedente dovrà conservare la ricevuta che attesta l’avvenuta spesa della bicicletta o del veicolo acquistato, la quale dovrà essere poi allegata al momento della domanda;
- La seconda fase del bonus bici prende inizio nel momento in cui l’applicazione web è resa operativa. In questa fase è stato dunque prevista la disposizione dello sconto diretto da parte del fornitore del servizio di mobilità o dell’impresa ed esercizio commerciale che si è occupato della vendita della bici.
I richiedenti dovranno specificare sull’applicazione telematica il veicolo o il servizio che intendono comprare, e in automatico il sistema genererà un buono spesa digitale che dovrà essere consegnato al fornitore.
La procedura prevista per ricevere il bonus bici, è delineata dall’ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori) che ha fornito le spiegazioni necessarie per il rimborso durante il click day. I richiedenti dovranno ricordarsi di avere attiva l’identità SPID entro il 3 novembre, possedere il documento di acquisto a loro intestato, e un documento in cui vengono indicate le coordinate bancarie del proprio conto corrente.