Bonus Registratori Di Cassa 2021
Dal 1° gennaio 2021 è diventato obbligatorio, per tutti gli esercenti commerciali, dotarsi di un registratore di cassa telematico in grado di trasmettere all’Agenzia delle Entrate gli incassi giornalieri.
A tal proposito il governo ha previsto il “Bonus registratori di cassa telematici” ovvero un credito d’imposta corrispondente al 50% della spesa compiuta per la sostituzione del registratore che dovrà agevolare strumenti rintracciabili, come bancomat o carte di credito. Il codice tributo da utilizzare sul modello F24 è 6899 e nella dichiarazione dei redditi va indicato l’importo del credito di imposta usufruito.
Il bonus è del 50% in caso di:
- Acquisto di nuovo registratore di cassa telematico, fino a un bonus massimo di 250 euro;
- Adeguamento di registratore di cassa già esistente, fino a un bonus massimo di 50 euro.
L’agevolazione, quindi, consente a tutti i commercianti di scaricare una parte del costo dell’adeguamento o dell’acquisto del nuovo dispositivo, direttamente alla prima liquidazione periodica Iva seguente il mese in cui si è registrata la fattura di acquisto.
Destinatari del bonus sono:
- Tutti i commercianti con partita Iva in regime forfettario e quindi coloro obbligati all’emissione di scontrini elettronici.
Per adeguare i registratori di cassa al nuovo tracciato telematico, c’è tempo fino al 1° aprile 2021. Si tratta di una proroga rispetto all’originaria scadenza di fine dicembre 2020
Per ricevere il bonus, rimanendo nell’ottica della digitalizzazione dei pagamenti e della lotta all’evasione fiscale, bisognerà effettuare il pagamento con mezzo tracciabile e custodire il documento che attesta il pagamento.