Rating Di Legalità: Nuovi Requisiti Per Le Imprese
L’AGCM (Autorità Garante Della Concorrenza), a seguito dell’entrata in vigore del nuovo regolamento attuativo in materia di Rating di Legalità del 20 ottobre 2020 (delibera 28361 del 28 luglio 2020), mette a disposizione delle imprese la piattaforma WebRating per presentare domanda e ottenere gratuitamente l’attribuzione.
L’adozione del nuovo regolamento dovrebbe rendere ancora più semplice e chiaro l’iter che le imprese e gli altri enti interessati dovranno intraprendere per ottenere il premio del rating di legalità. Il nuovo regolamento ha anche ampliato la platea dei potenziali stakeholders che potrebbe così ricomprendere anche associazioni, fondazioni e comitati che svolgono attività d’impresa anche in modo non prevalente.
Il rating di legalità, ricordiamo, è un nuovo strumento introdotto nel 2012 per le imprese italiane dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) in accordo con i Ministeri della Giustizia e dell’Interno, volto alla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale, tramite l’assegnazione di un giudizio (che si misura in stellette) sul rispetto della legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta e, più in generale, sul grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business. Ha la durata di due anni dal rilascio e può essere rinnovato su richiesta gratuitamente.
Per ottiene il punteggio base (una stella) l’impresa richiedente deve rispettare tutti i requisiti di cui all’articolo 2 del Regolamento attuativo.
Al riconoscimento di un sufficiente livello di rating di legalità, l’ordinamento ricollega vantaggi in sede di concessione di finanziamenti pubblici e agevolazioni per l’accesso al credito bancario.
I requisiti minimi che l’impresa deve possedere sono indicati, nel dettaglio, sul portale dell’AGCM:
- abbia sede operativa nel territorio nazionale;
- abbia realizzato un fatturato di almeno 2 milioni di euro, rilevabile dall’ultimo bilancio depositato chiuso nell’anno che precede la richiesta di rilascio del rating;
- sia iscritta al Registro delle imprese o nel Repertorio delle notizie economiche e amministrative (R.E.A.), alla data della richiesta del rating, da almeno due anni.
Il punteggio potrà essere incrementato di un “+” per ogni requisito aggiuntivo tra quelli previsti all’art. 3 del Regolamento: il conseguimento di tre “+” comporta l’attribuzione di una stella aggiuntiva, fino a un punteggio massimo di tre stelle.
Servono, per l’utilizzo della piattaforma, un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) ed un dispositivo di firma digitale del rappresentante legale. La piattaforma contiene i moduli che compongono la domanda, compilabili via web, da firmare digitalmente e trasmettere sempre attraverso la piattaforma. Si accede dal sito dell’Antitrust, utilizzando le credenziali dell’impresa per effettuare l’accesso. Sono anche disponibili un manuale di istruzioni, il nuovo regolamento sul rating di legalità e una sezione dedicata alle FAQ.
Le domande incomplete, se l’impresa non dà seguito alla richiesta di integrazione dell’AGCM entro 30 giorni, si intendono respinte.
I Vantaggi di Webrating:
- registrazione semplice, veloce ed intuitiva;
- possibilità di stampare una copia del modello prima di compilarlo;
- compilazione guidata, con la possibilità di salvare i dati e suddividere l’operazione in più momenti;
- adattamento automatico a natura giuridica e caratteristiche dell’impresa;
- segnalazione delle informazioni obbligatorie;
- invio diretto via web;
- domanda di rinnovo o comunicazione di variazioni rilevanti attraverso l’aggiornamento dei dati già immessi nel sistema.