Qualificazione Stazioni Appaltanti: Online Il Nuovo Simulatore
In seguito alla pubblicazione del file per la simulazione dei punteggi ottenibili nella categoria dei lavori per la qualificazione delle stazioni appaltanti, ANAC mette adesso a disposizione anche il file per la categoria di appalti di servizi e forniture.
Si tratta di un foglio di calcolo che permette alle Stazioni Appaltanti di effettuare un’autovalutazione per tutte le tipologie contrattuali previste nelle Linee Guida ANAC di Settembre 2022, che individuano i requisiti necessari per la qualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza.
In questo modo le Stazioni Appaltanti potranno effettuare la simulazione dei punteggi ottenibili in relazione ai requisiti di cui sono in possesso e avere così un’indicazione immediata sul proprio livello di qualificazione e sulla possibilità di accesso a lavori di importo superiore alla soglia comunitaria. Il metodo di autovalutazione è applicabile sia con riferimento al singolo requisito che complessivamente.
I livelli di qualificazione previsti dalle Linee Guida Anac sono 3:
- Livello L3, corrispondente a 30 punti, per qualificarsi per i lavori inferiori a un milione di euro;
- Livello L2, corrispondente a 40 punti, relativo alla qualificazione per importi superiori a un milione di euro e inferiori alla soglia di rilevanza comunitaria;
- Livello L1, corrispondente a 50 punti, per importi pari o superiori alle soglie di rilevanza comunitaria.
Per i primi due anni verranno applicati degli “sconti”:
- nel primo anno la qualificazione al livello L3 potrà essere ottenuta anche con 20 punti, mentre con 35 punti e 45 punti rispettivamente per gli altri due livelli;
- per il secondo anno la qualificazione al livello L3 potrà essere inferiore di 5 punti e quindi pari a 25 punti, mentre per i livelli L2 e L3 potranno essere inferiori di due punti, pari quindi a 38 e 48 punti.