Quarantena e super green pass: nuove regole
Il decreto Anti-Covid n. 229 del 30 dicembre 2021 ha modificato le regole per la quarantena e ha stabilito che dal primo gennaio 2022 la quarantena non è più equiparata alla malattia. Le misure sono in vigore almeno fino al 31 marzo, giorno in cui scade lo stato d’emergenza.
Dal 31 dicembre 2021 la quarantena non è più obbligatoria per coloro che hanno completato il ciclo primario o ricevuto la terza dose da meno di quattro mesi.
La stessa regola vale anche per i guariti dal Covid: sempre per 120 giorni, niente quarantena.
In caso di contatto stretto con una persona positiva, difatti, i vaccinati o guariti da meno di 120 giorni possono lavorare con mascherina FFP2 per dieci giorni e rispettare un regime di auto-sorveglianza che impone il tampone alla prima comparsa di sintomi riconducibili al Covid, e comunque al quinto giorno dopo l’esposizione (se il tampone è negativo, ha termine il periodo di auto-sorveglianza).
Cambia di conseguenza anche l’organizzazione del lavoro in quanto le nuove regole introdotte dal decreto summenzionato, non creano assenze in caso di contatto stretto con un positivo al Covid, e riducono il numero dei lavoratori che devono isolarsi pur non essendo positivi al Covid.
Coloro che hanno fatto il vaccino o sono guariti da più di quattro mesi invece, se hanno il Green Pass rafforzato devono fare una quarantena di 5 giorni con test finale, mentre per i non vaccinati i giorni di quarantena salgono a 10.
Per i residenti in Italia, italiani e stranieri, a eccezione di coloro che sono esentati per motivi di salute, scatta l’obbligo di vaccino per tutti gli over 50. Per chi è guarito dal Covid, l’obbligo scatta a sei mesi dalla data di guarigione. L’obbligo vale fino al 15 giugno e riguarda anche tutti coloro che entro quella data compiranno 50 anni.
Scatta da oggi, 10 gennaio, il lockdown light per i non vaccinati: il certificato verde rafforzato sarà obbligatorio ovunque, tranne che nei negozi e per i servizi essenziali. Sarà obbligatorio il Super Green pass per:
- salire su treni, bus, metro e tutti gli altri mezzi di trasporto;
- mangiare nei locali all’aperto;
- entrare in alberghi;
- andare a fiere, impianti sci e tutti i luoghi di socialità e svago.