CREDITO D’IMPOSTA FIERE INTERNAZIONALI
Credito d’imposta fiere internazionali: calendario da definire assieme
Credito d’imposta del 30% fino a 60mila euro per la partecipazione a fiere internazionali di settore che si svolgono all’estero: è una delle misure inserite nel decreto Crescita all’interno del corposo pacchetto dedicato alle imprese. Un’agevolazione che ha l’obiettivo di «migliorare il livello e la qualità di internazionalizzazione delle PMI italiane», finanziata con 5 milioni di euro.
Il credito d’imposta è utilizzabile per il periodo 2019, sulle spese connesse alla partecipazione: affitto di spazi espositivi, allestimento stand, attività pubblicitarie, promozione e comunicazione.
E’ ripartito in tre quote annuali di pari importo ed è utilizzabile esclusivamente in compensazione. Le disposizioni applicative saranno fissate da specifico decreto ministeriale, previsto entro 60 giorni dall’entrata in vigore del decreto (quindi entro fine giugno).
Lo ha ben sottolineato Alfredo Mariotti, direttore di UCIMU – Sistemi per produrre, secondo cui l’articolo 49 del decreto Crescita è «un grande passo in avanti nel supporto del Sistema Paese all’attività di internazionalizzazione delle PMI italiane, che hanno nella partecipazione alle fiere il miglior strumento di marketing, specialmente nei paesi lontani».