Le Nuove Misure Anti Covid
Da venerdì 6 agosto saranno in vigore i nuovi obblighi previsti dal decreto legge per il contenimento dell’emergenza Covid-19.
Il Green Pass, valido per chi abbia avuto almeno una dose di vaccino), sarà richiesto per poter svolgere o accedere ad una serie di attività economiche e sociali in quanto attesta:
- Di aver fatto la vaccinazione anti COVID-19;
- Di essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore;
- Di essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi.
La Certificazione dura 180 giorni (circa 6 mesi) dalla guarigione in caso di infezione da Covid e 48 ore nel caso di un tampone antigenico o molecolare risultato negativo. Viene emesso soltanto attraverso la piattaforma nazionale del Ministero della Salute, che invia a chi si è vaccinato una email o un sms all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della vaccinazione.
La Certificazione è disponibile anche su App IO (https://io.italia.it/).
Le attività interessate dalle misure sono:
- Servizi per la ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per consumo al tavolo al chiuso;
- Spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi;
- Musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre;
- Piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso;
- Sagre e fiere, convegni e congressi;
- Centri termali, parchi tematici e di divertimento;
- Centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, i centri estivi e le relative attività di ristorazione;
- Attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;
- Concorsi pubblici.
Il green pass non è richiesto sotto i 12 anni di età. Gli under 12 possono entrare ovunque senza pass, anche perché per loro non è disponibile ancora il vaccino.
Per quanto riguarda bar e ristoranti, il certificato sarà necessario solo per sedersi ai tavoli nei locali al chiuso. Non è richiesto per gli spazi all’aperto e nemmeno per consumare al bancone
Per i grandi eventi, sia sportivi che culturali, oltre all’obbligo di green pass e al rispetto di linee guida già adottate, ci sono una serie di previsioni aggiuntive.
Gli spettacoli aperti al pubblico, anche in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali o spazi anche all’aperto, sono svolti esclusivamente con posti a sedere preassegnati e a condizione che sia assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi, sia per il personale. In zona bianca, la capienza consentita non può essere superiore al 50% di quella massima autorizzata all’aperto e al 25% al chiuso nel caso di eventi con un numero di spettatori superiore rispettivamente a 5mila all’aperto e 2mila 500 al chiuso. In zona gialla capienza non superiore al 50%, numero massimo di spettatori non sopra i 2mila500 per gli spettacoli all’aperto e a mille per gli spettacoli in luoghi chiusi, per ogni singola sala.