In Gazzetta Ufficiale Il Decreto Legge n. 65 Recante “Misure Urgenti Relative All’emergenza Epidemiologica Da COVID-19”
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 117 del 18 maggio 2021, è stato pubblicato il Decreto-legge 18 maggio 2021, n. 65 recante “Misure urgenti relative all’emergenza epidemiologica da COVID-19”.
Le novità del decreto:
- COPRIFUOCO: da oggi 19 maggio, il divieto di spostamenti dovuti a motivi diversi da quelli di lavoro, necessità o salute sarà ridotto di un’ora, rimanendo, quindi, valido dalle 00 alle 5.00; Dal 7 giugno l’orario passerà a mezzanotte e solo dal 21 giugno il coprifuoco verrà completamente eliminato. In zona bianca non si applicano i limiti orari agli spostamenti.
- MUSEI: in zona gialla i musei e i luoghi della cultura sono aperti al pubblico, ma nel weekend e nei giorni festivi e prefestivi l’ingresso deve essere prenotato online o telefonicamente con un giorno di anticipo. Resta sospeso l’ingresso gratuito nei musei statali la prima domenica del mese (ma la disposizione non dovrebbe interessare i musei comunali).
- CENTRI COMMERCIALI: dal 22 maggio in zona gialla riaprono nel fine settimana e nei giorni festivi e prefestivi tutti i negozi all’interno di centri commerciali, gallerie e parchi commerciali e mercati.
- RISTORANTI E BAR: dal 1° giugno in zona gialla è consentito il servizio al tavolo nei ristoranti e bar al chiuso anche oltre le 18:00. Ci sarà quindi la possibilità di pranzare e cenare nelle sale interne e a prendere il caffè al bancone.
- COMPETIZIONI O EVENTI SPORTIVI AL CHIUSO: Anticipata la riapertura delle palestre al chiuso, prevista inizialmente il 1° giugno. In zona gialla riaprono il 24 maggio in conformità ai protocolli e alle linee guida approvati da Presidenza del Consiglio dei ministri e dal Cts. Per tutte le competizioni o eventi sportivi al chiuso (non solo a quelli di interesse nazionale) sarà consentita la presenza di pubblico nei locali, nei limiti già previsti (25 % della capienza massima, con il limite di 500 al chiuso).
- MATRIMONI, FESTE E CERIMONIE: dal 15 giugno si può tornare a festeggiare dopo le cerimonie religiose e civili: via libera, quindi a ricevimenti e feste (anche al chiuso) di matrimonio, comunioni, battesimi, cresime e lauree. Le Regioni hanno presentato il protocollo per la ripartenza dei matrimoni o per meglio dire dei ricevimenti, visto che le cerimonie sono consentite.
- PISCINE, CENTRI NATATORI E CENTRI BENESSERE: dal 1° luglio potranno riaprire le piscine al chiuso, i centri natatori e i centri benessere, nel rispetto delle linee guide e dei protocolli; Potranno riaprire al pubblico anche sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò e dal 15 giugno aperti al pubblico i parchi tematici e di divertimento
- CENTRI CULTURALI, SOCIALI E RICREATIVI: Dal 1° luglio in zona gialla sono consentite le attività nei centri culturali, centri sociali e centri ricreativi nel rispetto delle linee guida e dei protocolli approvati. A partire dalla stessa data riprendono i corsi di formazione pubblici e privati in presenza.
Per quanto riguarda le Disposizioni in materia di rilascio e validità delle certificazioni verdi COVID-19:
- La certificazione verde COVID-19, rilasciata ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, ha validità di nove mesi dalla data del completamento del ciclo vaccinale;
- La certificazione verde COVID-19 di cui all’articolo 9, comma 3 del decreto-legge n. 52 del 2021 è rilasciata anche contestualmente alla somministrazione della prima dose di vaccino e ha validità dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione fino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale.
Il presente decreto entra in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e sarà presentato alle Camere per la conversione in legge.