Mancata Sottoscrizione Offerta E Soccorso Istruttorio: La Delibera ANAC
Secondo l’ANAC, la mancata sottoscrizione della domanda o dell’offerta, se non impatta sul suo contenuto e sulla sua segretezza, è sanabile mediante soccorso istruttorio, a patto che si accerti la riconducibilità dell’offerta al concorrente in modo da escludere l’incertezza assoluta sulla provenienza.
L’ANAC ha richiamato quanto disposto dall’art. 48, comma 8, del d.lgs. n. 50/2016 (Codice dei Contratti Pubblici) e dall’art. 83, comma 9, dello stesso Codice.
Il primo dispone che “È consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all’articolo 45, comma 2, lettere d) ed e), anche se non ancora costituiti. In tal caso, l’offerta deve essere sottoscritta da tutti gli operatori economici che costituiranno i raggruppamenti temporanei o i consorzi ordinari di concorrenti e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, gli stessi operatori conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di offerta e qualificata come mandatario, il quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti”;
Il secondo invece stabilisce che: “Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui al presente comma. In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e di ogni altra irregolarità essenziale degli elementi e del documento di gara unico europeo di cui all’articolo 85, con esclusione di quelle afferenti all’offerta economica e all’offerta tecnica […]. Costituiscono irregolarità essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l’individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa”.
L’art. 83 comma 9 del D.Lgs. 50/2016 permette quindi l’attivazione del procedimento di soccorso in caso di:
- carenza di qualsiasi elemento formale della domanda;
- mancanza, incompletezza e/o altre irregolarità essenziali degli elementi e del documento di Gara Unico Europeo.
In particolare, il meccanismo del soccorso istruttorio può essere utilizzato per sanare le incompletezze della documentazione di gara, ad esclusione di quelle afferenti l’offerta tecnica ed economica, oltre che per colmare le omissioni nelle dichiarazioni e/o documentazione richieste dalla legge di gara.
Lo scopo perseguito dal legislatore è quello di evitare l’esclusione dalla gara per carenze documentali (compresa anche la mancanza assoluta delle dichiarazioni), imponendo un’istruttoria veloce ma preordinata ad acquisire la completezza delle dichiarazioni, prima della valutazione dell’ammissibilità dell’offerta o della domanda.