ANAC: Linee Guida per la riqualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza
L’ANAC con la delibera n. 141 del 30 marzo 2022, ha posto in consultazione online, le Linee Guida per la riqualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza.
Il Protocollo d’intesa sottoscritto il 17 dicembre individua, le modalità attuative del sistema di qualificazione, il relativo monitoraggio e l’attività di screening al fine di rendere possibile l’immediata operatività del nuovo sistema fin dal momento della entrata in vigore della riforma della disciplina dei contratti pubblici, di cui alle Milestones/traguardi MC1-70 e MC1-73 del Piano nazionale di ripresa e resilienza-PNRR.
Le parti interessate sono invitate a far pervenire le loro osservazioni utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito dell’Autorità nella sezione Consultazioni entro le ore 24.00 del 10 maggio 2022.
Terminate le consultazioni, l’ANAC inizierà l’analisi e l’elaborazione dei dati comunicati e delle osservazioni pervenute al fine di predisporre le linee guida definitive entro il 30 giugno 2022, nonché, ogni 3 mesi, la relazione prevista al punto 6.3 del Protocollo d’intesa, che deve essere presentata, in accordo con la Presidenza del Consiglio, alla Cabina di Regia, di cui all’articolo 212 del Codice dei contratti.
La relazione riguarda lo stato di attuazione del sistema di qualificazione di cui al protocollo sottoscritto, con l’indicazione numerica delle stazioni appaltanti in possesso dei requisiti per l’iscrizione nell’elenco delle stazioni appaltanti qualificate, delle verifiche e dei controlli esperiti, segnalando altresì eventuali anomalie e criticità e formulando le proposte di revisione normativa ritenute opportune.
Degli esiti del monitoraggio si tiene conto ai fini della complessiva ridefinizione a regime della disciplina in materia di qualificazione delle stazioni appaltanti.