Legge Di Bilancio 2021: Bonus Abbonamenti Ai Giornali Aggiuntivo Al Voucher Pc
Il disegno di Legge di Bilancio 2021, all’articolo 101, prevede un bonus per l’acquisto abbonamenti a giornali e riviste, anche in formato digitale, per i nuclei familiari in difficoltà economica.
È previsto uno sconto massimo di 100 euro sul prezzo di vendita di abbonamenti a giornali e riviste anche online. Di conseguenza, l’importo massimo di 500 euro, che i nuclei familiari possono richiedere dal 9 novembre 2020, può arrivare fino a 600 euro grazie all’introduzione del nuovo bonus che potenzia il voucher PC e internet, già operativo.
I destinatari del contributo sono i nuclei familiari con ISEE inferiori a 20.000 euro, già beneficiari del bonus internet e Pc ed è utilizzabile per:
- Acquisti online:
- Acquisti presso gli esercenti attività commerciali che operano esclusivamente nel settore della vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici.
Per tutti i dettagli operativi si dovrà attendere (oltre al testo ufficiale della manovra) un decreto del Presidente del Consiglio dei ministri o del Sottosegretario di Stato con delega all’informazione e all’editoria, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e con il Ministro dello sviluppo economico, sentito il Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, da adottare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge.
E’ possibile però, attualmente, far riferimento alle regole previste dal decreto MISE del 7 agosto 2020 per usufruire dei 500 euro da impiegare per l’attivazione del servizio di connettività ad internet e acquistare un PC o tablet. Coloro che hanno i requisiti per ottenere il bonus abbonamento, se si conferma lo stesso schema, devono semplicemente compilare un modulo da consegnare al momento dell’acquisto e allegare la documentazione richiesta.