D.lgs. n. 81/2008: Verifica Periodica Di Apparecchi Di Sollevamento Persone
L’articolo 71 comma 11 del D.lgs. 81/08 e s.m.i. prescrive che le attrezzature di sollevamento persone elencate nell’allegato VII al medesimo decreto siano sottoposte a verifiche periodiche volte a valutarne lo stato di conservazione e di efficienza ai fini della sicurezza.
L’INAIL, a riguardo, ha pubblicato un nuovo documento, realizzato dal Dipartimento Innovazioni Tecnologiche E Sicurezza Degli Impianti, Prodotti E Insediamenti Antropici, in cui fornisce le indicazioni sull’accertamento tecnico per la verifica periodica degli apparecchi di sollevamento persone.
Nello specifico il volume presenta una rassegna delle non conformità rilevate su attrezzature di lavoro afferenti al gruppo SP di cui al d.m. 11 aprile 2011, illustrando gli esiti delle azioni di sorveglianza del mercato intraprese.
Nello specifico, per gestire l’attività di accertamento tecnico per la sorveglianza del mercato, sono state realizzate delle schede tecniche riferite alle macchine di sollevamento persone (19 schede) per realizzare un archivio di pratico e immediato utilizzo per i soggetti verificatori.
Ciascuna scheda inquadra la tipologia di prodotto, specificando le caratteristiche necessarie all’individuazione, in particolare, dello stato dell’arte di riferimento ovvero della norma applicabile, ove disponibile.
Le schede sono così composte da 3 parti:
- Parte Descrittiva nella quale è individuata la tipologia di macchina, riportandone la denominazione specificata dal fabbricante nella dichiarazione CE di conformità e una sintetica descrizione che definisce la destinazione d’uso e le modalità di utilizzo;
- Parte Dedicata Alle Norme Tecniche Armonizzate Di Riferimento;
- Parte Denominata “Accertamento Tecnico” che si compone a sua volta di due sotto sezioni: una dedicata alla segnalazione di presunta non conformità e un’altra incentrata sul parere tecnico.
Elemento fondamentale indicato nella parte descrittiva è l’anno di fabbricazione della macchina, funzionale a definire la versione della norma di riferimento; è opportuno, infatti, sempre accertare che la versione risulti pubblicata in gazzetta ufficiale, perché solo dal momento della pubblicazione la specifica tecnica diviene riferimento per il livello di sicurezza da assicurare sullo specifico prodotto.