Rifinanziata La Nuova Sabatini: Più Risorse Per Sostenere Gli Investimenti Produttivi Delle Piccole E Medie Imprese Per L’acquisto Di Beni Strumentali
La Nuova Sabatini è l’incentivo previsto dal Ministero Dello Sviluppo Economico che ha l’obiettivo di sostenere gli investimenti produttivi delle piccole e medie imprese per l’acquisto di beni strumentali.
Nello specifico la misura punta ad agevolare, attraverso contributi statali, i finanziamenti bancari, gli investimenti di Micro e PMI per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali a uso produttivo e hardware, software e tecnologie digitali.
L’agevolazione è stata rifinanziata con ulteriori 300 milioni di euro e lo stanziamento è previsto dalla legge di assestamento di bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2021, pubblicata in Gazzetta ufficiale (G.U. n.226/2021). Il fondo per la Nuova Sabatini arriva, di conseguenza, ad un ammontare complessivo di risorse pari a 725 milioni di euro.
Per il 2021 il Decreto Lavoro (DL 99/2021, articolo 5: “Semplificazione e rifinanziamento della misura Nuova Sabatini”), ha previsto l’erogazione accelerata delle quote di contributo in favore di tutte le PMI, indipendentemente dalla data di presentazione della domanda e dall’importo del finanziamento. Difatti, alle imprese vengono erogate le quote di spettanza in un’unica soluzione, anche se non espressamente richiesto.